Le energie rinnovabili, cosa sono e come funzionano:
Io a casa ho i pannelli solari e mi trovo bene, non noto differenze.
Anna Maria
Per capire i cambiamenti che ci sono stati, ho intervistato mio nonno
● Quanta neve è caduta rispetto a quando eri giovane?
Quando ero piccolo (anni 50 e 60) c’era più neve ed era molto più freddo. C’erano anche 18/19 gradi sotto lo zero. Le strade erano tutte ghiacciate. La neve veniva nei primi di novembre. C’erano ancora mucchi di neve in primavera. Nel 1985 è venuta una nevicata talmente pesante che i pompieri hanno dovuto togliere la neve a quasi 200 case che altrimenti sarebbero cedute.
● Quante macchine c’erano rispetto ad oggi?
A Olle (frazione di Borgo Valsugana) negli anni 60 c’erano soltanto tre automobili (una Fiat giardinetta, una Fiat 500 Topolino e un furgone).
● Come è cambiato l’ambiente rispetto a quando eri giovane?
Adesso ci sono più alberi perché il bosco si è espanso. La Val di Non si è specializzata nella coltivazione di mele mentre qui in Valsugana la cultura agricola è variegata. Ci sono più vigneti rispetto ad una volta. Infatti quando eravamo parte dell’Impero Austro-Ungarico il vino dei nostri vigneti arrivava fino a Vienna. Quando siamo entrati a far parte dell’Italia abbiamo smesso di produrlo. Negli ultimi 30 anni si è poi sviluppata la coltivazione dei piccoli frutti (lamponi, mirtilli, fragole…).
● Quanto si è industrializzato il Trentino negli ultimi 50 anni?
Il Trentino si è industrializzato molto. Negli anni 50 tanta gente andava all’estero per trovare lavoro e poi è venuta una industrializzazione importante. C’erano industrie come Malerba, meccanici, etc.
● Come si è sviluppato il turismo in Trentino?
Una volta c’era un turismo principalmente estivo nei vari paesini per due o tre mesi circa. Oggi il turismo è diventato di una settimana in media. Si è sviluppato ultimamente anche il turismo invernale.
Massimiliano
Gli alberi che assorbono più CO2
https://4earth.it/2021/06/17/alberi-anti-smog-le-5-specie-che-assorbono-piu-co2/
La piantumazione come possibilità per diminuire la quantità di anidride carbonica
Marisa
Cos’è l’energia sostenibile
https://www.sorgenia.it/guida-energia/energia-sostenibile
Tommy, Davide, Samanta e Lisa
Effetto serra e conseguenze
Jalele