Come evitare il cambiamento climatico:
O ancora, un ragazzo della nostra età potrebbe aiutare spostandosi più possibile a piedi o consumando meno carne per evitare la deforestazione.
Giulia
LA FESTA DEGLI ALBERI
Nel nostro territorio ma anche in molti altri comuni da diversi anni si usa piantare un albero nel bosco per ogni bambino nato. Questo serve sia per aumentare gli spazi verdi sia come gesto simbolico come se ad ogni bambino fossero regalati tutti i benefici che dà un albero.
Giada
Quello che potrebbe fare una persona della mia età sarebbe: limitare il consumo di carni rosse e bianche, anche convincendo i propri genitori (io l’ho già fatto) oppure raccogliere firme per una petizione per promulgare delle leggi che riducano il numero di allevamenti e la grandezza per km2.
Veronika
Secondo me si potrebbe far capire alle persone che ancora oggi non riciclano che è importante.
Giada
Cambiare alcuni comportamenti, ad esempio riciclare la plastica, usare energia solare ecc… Molte persone già lo fanno, quindi far capire alle persone che ancora non lo fanno!
Mia
Secondo me una buona pratica è far capire alla gente che bisogna iniziare a cambiare alcune piccole cose nella nostra vita ( come già molte persone stanno facendo): come ad esempio iniziare a utilizzare meno plastica quando è possibile.
Senza nome
https://www.suedtirolerland.it/it/video/la-transumanza-in-alto-adige/
Ho scelto questi video perché penso che mostrino come l’ allevamento non sia solo un lavoro, ma anche una grande festa e passione. Insegna che a differenza dell’ allevamento intensivo dove gli animali vengono trattati molto superficialmente, loro curano una a una le bestie e le trattano come fossero i loro figli. Una bellissima espressione di amore verso la natura e gli animali
Senza nome
Secondo me una buona pratica può essere fare dei piccoli accorgimenti ad es. mangiare meno carne, per le piccole distanze si può non usare la macchina…perché se queste cose le eseguissero tutte le persone ci sarebbe una diminuzione del cambiamento climatico.
Mattia
Per me una buona pratica è sicuramente scegliere una spesa sostenibile:
- prendere prodotti freschi di stagione a chilometro 0 è importante perché evita tutto l’inquinamento dovuto al trasporto da grandi distanze;
- prendere prodotti non avvolti nella plastica evita inutili imballaggi.
Sofia
Usare meno plastica, usare meno elettricità, fare la raccolta differenziata.
Riccardo
10 buone pratiche per salvare l’ambiente
https://www.pesceazzurro.com/news/pesceazzurro-buone-pratiche-per-rispettare-ambiente/
Buone pratiche per avvicinarsi ad uno stile di vita più sostenibile
Nicola
Possiamo lavorare tutti insieme per fermare il riscaldamento globale, bastano alcuni semplici requisiti: ridurre la quantità di allevamento di animali, ridurre, riutilizzare e riciclare, utilizzare energia rinnovabile per ridurre i combustibili fossili e l’inquinamento e piantare alberi e ridurre la quantità di alberi che vengono abbattuti. se iniziamo a fare queste cose salveremo animali, foreste noi umani e soprattutto la terra.
Senza nome
Passare a Energia rinnovabile
Quando utilizziamo l’energia generata dal carbone, contribuiamo indirettamente alle emissioni di gas serra. In alternativa, possiamo passare all’energia solare nelle nostre case o cambiare fornitore di elettricità in un’azienda che fornisce energia rinnovabile senza generare gas serra.
Risparmiare acqua
Con la scarsità d’acqua che sta diventando una realtà e molti paesi in tutto il mondo che soffrono della mancanza di acqua potabile adeguata, è nostro dovere fondamentale ridurre il più possibile il nostro consumo di acqua.
Tommaso e Gabriel
Utilizzare le macchine di meno, ad esempio quando sei in un paese e per andare a fare la spesa non utilizzare la macchina e invece usare la bici o il monopattino.
Leonardo