Per ridurre l’impatto ambientale è necessario cambiare certe nostre abitudini, ad esempio:
• Riduci il consumo di carne → Aiuta l’ambiente, gli animali e la nostra salute.
• Risparmia energia.
• Cambia modalità di trasporto→ In tratti brevi evita di usare macchine, autobus, ecc.
• Diventa minimalista→ Riduci i tuoi acquisti.
• Ricicla e riusa.
Anna F.
Secondo me potremmo evitare di comprare bottiglie oppure oggetti in plastica. Sarà anche colpa nostra se non ci sarà più vita sul Pianeta Terra.
Un’altra buona pratica per ridurre gli effetti sull’ambiente potrebbe essere quella di usare meno acqua possibile.
Si potrebbe multare chi butta le cartacce per terra.
Ashraf M.
Dal mio punto di vista si potrebbe usare meno i motori e più le gambe, comprare più cibo della stagione e mangiare meno carne.
Dorothy C.
Non tenere le luci accese nelle stanze dove non c’è nessuno.
Usa le batterie ricaricabili invece delle pile usa e getta. Un set di pile ricaricabili costa circa due volte e mezzo un normale blister di pile stilo o ministilo, compreso il caricabatterie. Dopo sole tre ricariche, avrai già risparmiato, e risparmierai il costo di produzione e smaltimento delle pile usa e getta. Potrai ricaricare centinaia di volte prima che perdano efficienza. Usale per telecomandi, fotocamere, lettori Mp3, tutto ciò che va a batterie.
Non fare uscire il calore dalla casa per molto tempo.
Quando cambi l’aria, spalanca le finestre e lasciale aperte solo per pochi minuti. Se lasci solo uno spiraglio aperto per tutto il giorno, l’energia necessaria per mantenere caldo l’interno nei mesi freddi causerà l’emissione di una tonnellata di CO2.
Elia F.
Tutti noi possiamo, nel nostro piccolo, impedire questa “autodistruzione” mettendo in pratica uno dei 17 obiettivi dell’agenda 2030.
Erina e Riccardo S.
Per arrestare o ridurre questo aumento della temperatura, secondo me bisognerebbe produrre solo l’essenziale e le altre cose che non sono necessarie non dovrebbero essere prodotte.
Per ridurre l’effetto serra noi potremmo agire in questo modo:
-Viaggiare in modo sostenibile ad esempio usare macchine elettriche, senza utilizzare combustibile fossile;
-Sfruttare l’energia solare per tutta la casa facendo in modo di avere una casa ecosostenibile per produrre: energia elettrica, riscaldamento senza rilasciare inquinanti;
-Non abbattere le piante, anzi piantarne di nuove.
Grazie agli alberi si può ridurre l’anidride carbonica presente nell’aria in eccesso, perchè le piante la sfruttano nella fotosintesi clorofilliana producendo ossigeno.
Queste sono le cose principali secondo me che dovremmo abituarci a fare tutti per salvare il nostro unico pianeta
Milena B.
Personalmente mi auguro che venga data maggiore importanza a questo fenomeno, e che tutti gli stati del mondo si uniscano in futuro per cercare davvero una strategia per ridurre o rallentare questo processo.
Da parte nostra, come cittadini, potremmo contribuire a ridurre l’emissione globale di gas serra, modificando ad esempio il nostro stile di vita.
Evitare sprechi è un atto pratico molto utile in questo senso: si può pensare, ad esempio, ad evitare l’uso delle autovetture per percorrere brevi tratti, utilizzando invece la bicicletta.
Dobbiamo iniziare a usare sempre meno carburanti fossili, e prendere tutte le precauzioni per far fronte al cambiamento climatico che è già in atto. Importante mi sembra anche la scelta di elettrodomestici a basso consumo e quella di usare l’energia solare. L’installazione di pannelli solari consentirebbe di ridurre le emissioni di C02 e di produrre energia pulita.
Samuele G.
Per ridurre il cambiamento climatico possiamo fare molte cose, una tra queste è molto semplice:
la raccolta differenziata. Non ci costa molto farla, bisogna solo stare attenti a dove si buttano le immondizie.
Sedric L.
- Compra meno oggetti: Di tutte le materie prime che prendiamo dalla natura e trasformiamo in prodotti, i due terzi circa finiscono tra i rifiuti. La salute del pianeta dipende quindi dal fatto che tutti noi ci procuriamo in modo sostenibile gli oggetti di cui abbiamo realmente bisogno e li riutilizziamo quando non ci servono più.
- Mangia più vegetali : “Allevare e uccidere 80 miliardi di animali ogni anno a scopo alimentare mette decisamente a dura prova il nostro pianeta soprattutto a causa del terreno necessario per coltivare e raccogliere i foraggi che si tratti di soia, mais o erba” “si tratta della causa principale della distruzione dell’habitat, del consumo di acqua, dell’inquinamento, della deforestazione e dell’estinzione della fauna selvatica.
- Evita la plastica usa e getta: Ogni anno produciamo 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica: quasi il peso dell’intera popolazione umana. Solo il 9% circa dei rifiuti plastici viene riciclato mentre il resto si accumula nelle discariche, nei fiumi e nei mari. “Ogni volta che la plastica viene rilavorata perde parte delle sue proprietà e qualità fino a quando non può più essere riciclata e viene bruciata o seppellita”, “Purtroppo riciclare non è sufficiente per uscire da questa crisi ambientale”.
- Usa detergenti ecologici: Gli scaffali dei supermercati sono ancora pieni di prodotti di pulizia in confezioni di plastica piene di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute dell’uomo e del pianeta.
- Pensa alle microfibre: Non è solo il mare di plastica che vediamo portato a riva sulle spiagge di tutto il mondo a danneggiare l’ambiente. Durante ogni ciclo di lavaggio casalingo i materiali sintetici rilasciano all’incirca 700.000 microfibre: minuscole particelle di plastica che finiscono nei nostri mari dove vengono ingerite dagli organismi acquatici. Utilizzare una borsa per il bucato Guppyfriend può essere utile per ridurre dell’86% in media la dispersione di microfibre durante un ciclo di lavaggio.
- Compra oggetti per la cura personale più ecologici: Comprare una ricarica invece di un altro vasetto o di un altro flacone potrebbe farci risparmiare tonnellate di rifiuti e ti permette di ridurre l’uso della plastica.
- Cambia combustibile: Nell’ambito del programma in dieci punti per una rivoluzione industriale ecologica del Primo Ministro inglese, il Regno Unito ha bandito la vendita di automobili e furgoni nuovi a benzina e diesel a partire dal 2030: dieci anni prima del previsto. Il governo ha stanziato 582 milioni di sterline per finanziare l’acquisto di veicoli a emissioni zero o ultra-ridotte.
- Difendi la fauna selvatica: Il modo in cui trattiamo le creature con le quali condividiamo questo pianeta deve cambiare. Il nostro destino è così intrecciato al loro che mai come ora è fondamentale difenderli.
- Lascia i pesci nel mare: Prelevare dall’oceano e uccidere 1.500 miliardi di pesci per cibare gli umani ogni anno è di gran lunga la principale causa del collasso della biodiversità che sta avvenendo nei nostri oceani indipendentemente dal fatto che le attività di pesca siano commerciali, ‘sostenibili’ o di allevamento”.
- Fai docce più brevi: Nonostante la Terra sia nota come il ‘pianeta blu’, meno dell’1% dell’acqua sulla Terra è potabile. L’Environment Agency avverte che potremmo trovarci in condizioni di scarsità d’acqua tra soli 25 anni.
- Fai acquisti ecologici
Sofia V.