Il riscaldamento globale generato dall’uomo non è un’ipotesi per il futuro bensì un fenomeno già in atto.
Giulia
Secondo me sarà difficile fermare questo continuo peggioramento del nostro pianeta se la gente continua a non interessarsi. Tutti i Paesi del mondo dovrebbero mettersi d’accordo e fare delle leggi che tutti dovrebbero rispettare. Le persone dicono solo “vabbé, vabbé” quando fanno piccole cose che sanno che inquinano.
Giada
La deforestazione secondo me è causata da poche persone nel mondo, persone che non pensano al pianeta ma solo ad arricchirsi, persone avide e senza alcun senso di colpa. Il pianeta è di tutti e ogni persona ha il diritto di viverci in ugual modo.
Valerio
Niente è impossibile se ci credi davvero.
Perché la gente pensa più ai soldi che a vivere? Alla fine quando te ne vai i soldi non te li porti dietro, ma ti porterai dietro il rimorso di aver rovinato qualcosa che era di tutti, e di non aver fatto niente di buono per le generazioni future.
Veronika
Da queste lezioni ho scoperto che la terra soffre così tanto per “errori” commessi dall’uomo. Vorrei che questo non accadesse più.
Giada
Il riscaldamento globale è molto importante e vorrei che tutto il mondo lo capisse! Mi dispiace che la terra soffra così, e cerco di aiutarla nel mio piccolo!
Mia
A me dispiace molto di quello che sta succedendo nel mondo… Mi dispiace che la Terra soffra e che molta gente continui a non farci caso… Spero che sempre più ragazzi, della mia età e non, facciano in modo che la gente capisca che tutto questo non è uno scherzo.
Penso che bisognerebbe recuperare alcune tradizioni, che inizialmente sembra una cosa inutile per l’argomento di cui stiamo parlando però con piccole cose come la festa della transumanza si può trovarsi insieme nella festa del paese dove si trattano come regine le mucche arrivate dai pascoli, si può migliorare la qualità della vita, ma porta anche ad un trattamento migliore del bestiame.
Il pensiero che mi si ripete in testa più volte è che non ci possa essere un futuro per la
natura. I ghiacciai si stanno sciogliendo, il disboscamento…
Mattia
Non va bene se continuiamo a disboscare intere foreste: per me una soluzione potrebbe essere quella di allestire degli allevamenti piccoli con pochi animali, così avremmo la possibilità di mangiare anche prodotti più freschi.
Sofia
Come sarebbe il mondo se l’inquinamento peggiorasse? Secondo me le foreste non ci sarebbero più, gli oceani sarebbero pieni di plastica e i ghiacciai si scioglierebbero e le forme di vita sparirebbero.
Non sarebbe un bel mondo dove vivere.
Riccardo
Dobbiamo tutti impegnarci per ridurre l’inquinamento, quindi sprecare meno cibo, elettricità e gas. Imparare a riciclare.
Nicola